NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


domenica 19 aprile 2015

Danni causati dalla mancanza di sonno

Io non ho mai avuto problemi di insonnia, prima di rimanere incinta avrei dormito anche sul pavimento in un locale estremamente rumoroso e affollato, se colpita da improvviso attacco ripetuto di sbadigli. Poi tutto è cambiato, probabilmente il metabolismo o il senso di responsabilità, che ne so...fatto sta che il mio sonno ha visto alterato completamente il proprio ritmo. E ho scoperto cos'è l'insonnia.
Ormai, come tutte le mamme immagino, son quasi 3 anni che non dormo più le famose e salutari 8 ore filate per notte, a malapena arrivavo a 4 fino a qualche mese fa, nonostante abbia provato ad aiutarmi con tisane e abitudini appropriate. Il fatto è che quando capisco che non riesco a dormire nell'immediato, la mia testa inizia a macinare pensieri su cosa devo fare domani, cosa posso far da mangiare, come devo organizzare la giornata al meglio per ottimizzare i tempi e via dicendo. Ma mi capita di svegliarmi verso le 2 o le 3 di notte perchè una delle bimbe ha fatto un brutto sogno o vuole una coccola e poi ciao...il mio sonno è bello andato e protraggo l'agonia fino a mattina, quando vedo le prime luci e mi sento praticamente già stanca ancor prima di iniziare la giornata, oppure mi ritrovo a colazione ai mille perchè ho già attivato neuroni, ormoni, pensieri ecc ecc.....col resto della famiglia invece in trance (giustamente!!) perchè si è svegliato da 5 minuti.
Fortunatamente le conseguenze che ho provato sul mio corpo e sulla mia psiche (oltre che sull'umore ovviamente) sono state quelle che subisce la maggior parte delle persone che soffrono di questo disturbo, ma ho letto un articolo interessante qualche tempo fa, che mi ha aperto gli occhi sui rischi più gravi in cui può intercorrere chi dorme poco.
Ve li elenco, perchè ritengo che siano nozioni interessanti e che facciano riflettere.

*Rischio di obesità.
Questo perchè chi dorme poco ha solitamente più appetito e voglia di cibi calorici, come conseguenza dei cambiamenti metabolici che avvengono nel corpo proprio in relazione agli ormoni che regolano proprio l'appetito.

*Perdita della memoria.
Va da sè che, riposando poco, la nostra capacità di concentrazione latita. Ma a lungo andare, una situazione di riposo scorretto o insufficiente può portare a problemi cognitivi gravi, perchè i livelli del sangue nelle molecole celebrali aumentano e causano danni al tessuto cerebrale stesso, portando al suo deterioramento.

*Aumentato rischio di contrarre influenze o raffreddori.
Questo perchè senza le sufficienti ore di riposo, il nostro sistema immunitario si indebolisce ed è più esposto a virus.

*Aumentato rischio di incorrere in malattie cardiache.
Non dormendo bene, il nostro corpo produce una quantità maggiore di ormoni e sostanze chimiche legate a malattie cardiache o ipertensione e ostruzione di arterie.

*Aumentato rischio di contrarre il cancro.
In particolare del cancro al colon-retto e al seno.

*Aumentato rischio di diabete

*Aumentato rischio di ictus

Ora....senza voler spaventare nessuno, penso che potrebbe essere utile fare una riflessione sul nostro stile di vita e magari, se possibile e provandoci almeno, lasciarsi i pensieri alle spalle e contare tante pecorelle che ci possono aiutare a incontrare Morfeo il prima possibile quando andiamo a letto :-)
Ma se vogliamo possiamo aiutarci anche con questi validi consigli che ho trovato in rete.

* Abbassare la temperatura della camera da letto tra i 15 e i 20 gradi (noi in inverno spesso teniamo i caloriferi spenti in camera e, vi dirò, si sta benissimo! certo non sembra di stare alle Maldive quando si entra, ma una volta che il corpo si è scaldato sotto le coperte, scoprirete quanto beneficio ne trarrete sul respiro)
* Dormire con un piede fuori dalle lenzuola, proprio per il motivo di cui sopra, ossia per fare in modo che il corpo si possa acclimatare più in fretta. Io questo consiglio non riesco proprio a seguirlo, perché ho bisogno di sentirmi tutta accoccolata e rannicchiata mentre dormo, ma per chi ce la fa son certa possa aiutare
* Dormire sul lato sinistro. Molti organi lavorano meglio in tal modo, soprattutto il sistema linfatico, che durante la notte si depura, drena e ossigena. Inoltre lasciando il lato destro libero da pressioni, si aiuta lo stomaco a digerire meglio
* Spegnere cellulari e apparecchi elettronici prima di addormentarsi (il suggerimento sarebbe di almeno due ore prima), per permettere al cervello di staccare la spina e rilassarsi più in fretta, magari leggendo un libro e sorseggiando una calda tisana

E a voi capita di svegliarvi di notte e non riuscire più a dormire o di avere difficoltà ad addormentarvi?
Cosa fate per aiutarvi?

7 commenti:

  1. Mi capita di avere difficolta ad addormentarmi quando mi sento presa da tante cose. Allora mi alzo e leggo un po' a volte bastano poche righe. Cerco di recuperare il sonno perduto con qualche pisolino pomeridiano per evitare crolli..come successo in passato quando e' nato il mio primo figlio....

    RispondiElimina
  2. Mi spiace non ho ricevuto la tua mail..

    RispondiElimina
  3. Ciao Ste,ti volevo solo dire che mi farebbe piacere inviarti in dono la spazzola x il corpo. L'ho già fatta prendere da mia madre a VE x' c'è un centro termale che le fa belle e di qualità. Se non ti crea problemi darmi il tuo indirizzo te la spedisco appena mi sarà possibile...nel giro di qualche settimana.
    Un caro saluto
    Ps ho provato varie volte ad inviarti la mail ma non mi riesce...

    RispondiElimina
  4. Grazieeeee sei carinissima! accetto molto volentieri, però vorrei ricambiare la tua gentilezza. Cosa potrebbe piacerti? qualche mio sapone? ...non so dimmi tu..
    Ti lascio un indirizzo mail alternativo magari con questo va meglio: scasadei154@gmail.com. Ho provato a cercare il tuo sul sito...ma non lo trovo. Così ci scambiamo gli indirizzi!!! grazie ancora di cuore!

    RispondiElimina
  5. Ma figurati!!lo faccio solo perché mi fa veramente tanto piacere e sento molta sintonia.
    Un salutone e ci sentiamo via mail

    RispondiElimina
  6. Mi capita davvero di rado, ma le volte che accade, cominciano a configurarsi nella mia testa tutti gli scenari più catastrofici possibile, le sciagure più tragiche. E non dormo più. L'idea di mettere un piede fuori dalle coperte però non mi dispiace affatto. Direi che se dovesse accadermi di nuovo, proverò. Dai Mamyeco che forse tornerò ad essere attiva sui blog...fosre, non lo so.

    RispondiElimina
  7. Ciaoooooooooooooo
    Che bello ritrovarti!!! Non ti chiedo nulla x' immagino che sia un Periodino-ino-ino....Se e quando ripartirai sappi che correró a leggerti. Grazie di esser passata di qua,un abbraccio forte

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...