NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 22 gennaio 2015

Real bodies: una mostra spettacolare

Con la complicità dei nonni veneziani che han tenuto le pupe, io e MonAmour siamo riusciti a ricavarci un pomeriggio tutto per noi e siamo approdati sul litorale adriatico, a Jesolo, ad una mostra in anteprima mondiale che stavamo tenendo d'occhio da un pò: REAL BODIES.
Non si tratta della classica mostra sul corpo umano e personalmente mi sento di consigliarvi di andare senza bimbi piccoli, perchè richiede attenzione e tempo (noi siamo stati dentro 3 ore piene, ma son volate!!).
Vi lascerà a bocca aperta, uscirete anche con una certa emozione secondo me...
La particolarità di questa esposizione è l'oggetto esposto: vi sono infatti corpi umani VERI.
La tecnica con cui è stato possibile creare questo evento è frutto della ricerca scientifica, che ha permesso di bloccare il processo di decomposizione dei corpi, per poi eliminare l'acqua presente nei tessuti ed il sangue delle vene e iniettare dei polimeri che hanno evitato l'ingresso di batteri e aria e che, una volta seccati, hanno dato origine al corpo in tutta la sua forma.
Ogni organo, vena, muscolo, osso viene esposto, spiegato (anche con interessantissimi video), documentato, illustrato ed il visitatore ha solo l'imbarazzo della scelta nello scoprire come il nostro corpo sia fatto VERAMENTE. Le tappe della mostra sono anche audio-ascoltabili tramite appositi apparecchi, che forniscono la versione per adulti e quella per bambini (consigliato dai 6 anni), che ho personalmente provato e che vi posso garantire rendono la mostra ancora più interessante. I vocaboli utilizzati per i piccoli e la spiegazione efficace e chiara di ogni argomento sono adeguate e precise, simpatiche ed educative.
Le sezioni sono definite per aree di interesse e organi di funzione: apparato cardiocircolatorio, locomotore, respiratorio, digerente, escretore. Ogni singolo apparato viene letteralmente smembrato in ogni sua parte, così che sia possibile vedere ad esempio come è fatto DAVVERO il nostro intestino o lo stomaco o la faringe o come sono composti i nostri muscoli ed è incredibile osservare quanto siano sottili i legamenti e quanta perfezione ed equilibrio ci sia in ogni fisico, dal più debole al più forzuto, dal più piccolo al più imponente...siamo tutti uguali ma ognuno diverso dagli altri.
Nel rileggere quanto sto scrivendo, mi rendo conto di quanto questo mio breve testo sia riduttivo rispetto alla realtà dei fatti e proprio per questa ragione mi sento di consigliarvi caldamente di prendervi un weekend (se non siete in zona) o qualche ora (se siete veneti) per voi e di organizzare la visita durante l'ora di pranzo, visto che ci son state code anche di 200mt all'ingresso (io e MonAmour siamo capitati PER CASO alle 13 e avevamo davanti solo 10 persone, abbiamo potuto osservare tutto con calma e relativo silenzio, cosa molto apprezzata!!)
Vi assicuro che questa mostra è stata in assoluto l'evento più incredibile al quale abbia mai partecipato e sono molto felice di aver avuto l'opportunità di visitarla, perchè ho capito molte cose del mio "involucro" e sono certa che farò frutto di quanto osservato, per cercare di migliorare ancora di più l'alimentazione e curare la pratica sportiva. Si perchè naturalmente sono esposti anche gli organi colpiti da ictus, cancro e malattie causate dalla mancanza di attenzioni e cure o dalle cattive abitudini alimentari..insomma, un vero e proprio sussidiario in 3D che non lascia spazio all'immaginazione.
Ho molto apprezzato anche la sensibilità con cui gli organizzatori hanno deciso di anticipare al visitatore il piano dedicato all'apparato riproduttivo (in quanto sono stati messi in esposizione anche dei feti), permettendo di scegliere se abbandonare la mostra o proseguirla. Io sono rimasta personalmente molto turbata da quanto ho visto in quel settore, mi ha commosso, ho pianto tanto davanti a quelle teche, a quei piccoli cilindri, ho riflettuto immensamente, chiusa in un silenzio rispettoso e me lo porterò dentro a vita.




Real Bodies
Via Aquileia, 123
Jesolo Lido (VE)
 
Per maggiori info:

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...