NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


giovedì 9 maggio 2013

Marmellata kiwi e mele




L'idea parte dal fatto che avevo qualche chilo di kiwi da smaltire...il buon papi ce ne aveva dato ampia scorta per l'inverno ma rischiavo di arrivare alle soglie del prossimo autunno se non trovavo una valida idea per impiegare quel bendiddio! :-)
E quindi cerca che cerca nel web (sacra fonte di ispirazione e perdizione...di ore + che di anime!) ecco qui la mia versione fatta da un mix di proposte alle quali giuro non riuscirei a risalire da quanti viaggi mi son fatta nei vari ricettari bloggeschi!

Cosa vi serve:
2 kg di kiwi maturi
2 mele
200 gr di zucchero
Cannella qb
Vasetti per conserve
Tempo!! (avete presente quanto ci vuole per sbucciare 2kg di kiwi?!?) :-)

Come ho fatto:

ho sbucciato i kiwi e li ho tagliati a pezzetti
Ho sbucciato le mele e fatte a pezzetti (non serve farli piccolissimi, tanto dopo la prima cottura potete ridurli a crema col minipimer)
Ho versato kiwi e mele in una pentola e aggiunto un pizzico di cannella
Ho fatto cuocere per 1 ora a fuoco basso e con coperchio, dopodiché ho dato un colpetto di minipimer e aggiunto lo zucchero,mescolato bene e ancora fatto cuocere a fuoco lento per 1 altra ora, senza coperchio stavolta.
A fine cottura ho verificato la consistenza della marmellata e dopo aver deciso la giusta densità ho versato nei vasetti che avevo sterilizzato in precedenza, chiuso coi coperchi e capovolto i contenitori avvolgendoli in un plaid fino a raffreddamento naturale.
Ecco fatto!
Buona, salutare,a km 0 e con tanto amore dentro!

:-)

Ps. Col senno di poi ridurrei lo zucchero a max 100 gr perchè non apprezzo le cose troppo dolci, ma son gusti....

2 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato la marmellata di kiwi, ma deve essere una delizia e poi è una vera bomba di vitamine e fibre. Ottima idea...io ho tre kg di mele che mi ha regalato mia madre e non so come fare a smaltirle....mi sa che parto con la mitica torta di mele! Guendalina

    RispondiElimina
  2. Ottima scelta...sopratutto dopo che sei riuscita a debellare la puzza di casa senza usare petardi!!!mi hai fatto troppo ridere col tuo post...mitica! ;-)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...