NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


domenica 7 aprile 2013

Le vaccinazioni pediatriche



Le vaccinazioni pediatriche
Dott. Roberto Gava

Ehhhhhhh vabbè!
voi direte: già visto!
io invece che sono una newborn-mamy :-) ne ho sentito parlare appena un mese fa e visto che siamo in procinto di "dover" vaccinare Grilletta per le facoltative, ci siamo posti qualche dubbio in più..ed ecco qui che i dubbi son spariti ed è emersa la rabbia.
Si perchè se penso a quanta disinformazione c'è su questo importantissimo e delicatissimo tema, mi vien da fare una manifestazione di piazza solo per rendere pubblico qualche "piccolo" dettaglio dei vaccini che la Sanità ha deciso di obbligarci ad iniettare ai nostri cuccioli.
Ovviamente non posso farvi una panoramica di tutto il libro, prima di tutto perchè mi ci vorrebbero 400 post, in secondo luogo perchè ritengo che sia importante per ogni genitore avere l'opportunità di leggere da sè quanto fa emergere il Dott. Gava.
Trovo il libro ben fatto, molto ricco di particolari e con l'utilizzo di un linguaggio chiaro e semplice anche per chi, come me, non ha studi medici alle spalle.
Il Dott. Gava è farmacologo-tossicologo e guida il lettore in una carrellata ampia e completa delle malattie virali e non e di cure alternative nonchè di prevenzione che ognuno di noi può far, rinunciando ad iniettare nei bimbi veleni a volte, molte volte, del tutto inutili ma dannosi.


ma voi che esperienza avete avuto coi vaccini dei vostri piccoli?

Buona lettura!

9 commenti:

  1. molto molto bello il tuo blog, ci sono arrivata per caso e già mi piace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta e benvenuta!grazie per il tuo pensiero e buon lunedì :-)

      Elimina
  2. Credo che la questione dei vaccini sia una delle + delicate per i genitori, vedo le mie amiche che per il bene dei loro figli hanno voluto evitare determinati vaccini...apriti cielo, amici e parenti scandalizzati.
    Sei una bravissima mamma sai, perchè ti informi, e fai delle scelte ponderate.
    Continua ad informare gli altri genitori! :)

    RispondiElimina
  3. Cesca ciao!grazie a te x la sensibilità con cui segui il tema pur non essendo mamma...per ora! ;-)

    RispondiElimina
  4. Anche questo me lo ero perso, e invece è un argomento così importante! anche noi prima ci siamo informati parecchio, poi abbiamo deciso di non vaccinare Sara; in Toscana è possibile firmare un "Dissenso informato", da inviare alla ASL, con il quale dichiari di essere informato e di scegliere di non vaccinare tuo figlio, il quale alla maggiore età, se non ancora vaccinato, sarà chiamato a scegliere cosa fare.
    Abbiamo inoltre la fortuna di essere seguiti dal dottor Serravalle, che con il dottor Gava cerca di informare adeguatamente le famiglie sui rischi da vaccino. La cosa che mi preme sottolineare è che non credo che i bambini non vadano vaccinati assolutamente, ma che non ci sia bisogno di farlo così presto e in maniera così massiccia e invasiva su un sistema immunitario ancora non formato. Tanto per fare un esempio: che bisogno c'è di vaccinare un bambino di pochi mesi, nato in una famiglia sana e non a rischio, contro l'epatite B che si trasmette per via sessuale o per via sanguigna?
    Per quanto riguarda noi e la nostra scelta in particolare più leggo e più sono felice di non aver vaccinato Sara, che sembra reagire molto più in fretta e meglio anche in caso di influenze stagionali, dei sui compagni d'asilo vaccinati. Una mia amica ha vaccinato la prima figlia e non il secondo: mi ripete sempre che la prima si ammala sempre più di frequente e più gravemente del fratellino... insomma Giorgia, il discorso è lungo, complesso e molto delicato, se può servirti il dottor Serravalle ha anche un blog, lo trovi a questo indirizzo: http://www.eugenioserravalle.com/.

    RispondiElimina
  5. Conosco Serravalle,ovviamente per sentito dire e so che ha collaborato con Gava. Prossimamente andremo ad una conferenza proprio sul tema...seguirà post informativo! Grazier per la tua segnalazione,abbracci

    RispondiElimina
  6. Argomento spinoso ma indispensabile per tutelare i nostri figli. Grazie per aver toccato l' argomento.

    RispondiElimina
  7. Si,spinoso rappresenta l'idea!il convegno ha dato il colpo di grazia....stay tuned,seguirà post ad hoc!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...