NAMASTE'

Namastè...
ovvero "Benvenuti" nella mia
piccola isola spensierata, dove lascio una lieve traccia della vita quotidiana e
così, settimana dopo settimana, dò vita ad un micro-diario che condivido con chi
ha voglia di leggermi, giusto per il piacere di fare della routine un sorriso
assieme a voi e osservare le cose da tanti altri punti di
vista...


venerdì 15 marzo 2013

Involtini di indivia e gamberi con pancetta



 
 
 


Ho preso questa ricetta da Sale e Pepe e devo dire che mi son divertita veramente molto a prepararla...solo che è un pelino brigoso mettere insieme tutti gli ingredienti....e sopratutto legare l'indivia con le mani belle oleose :-)
sarà che è stata dura perchè avevo Grilletta in fase di dentizione ed era attaccata a mò di cozza alle mie gambe....mah!?!? :-)
Ad ogni modo è stato un successo, un piatto diverso dal solito e anche molto bello da presentare, io l'ho accompagnato con del baccalà "in tecia" alla veneta (ricetta di casa), ma questo sarà il prossimo appuntamento della Rubrica "IL PESCE DEL VENERDI'"

Cosa vi serve:
4 cespi di indivia belga
600 gr di gamberi
100 gr di pancetta dolce a dadini
4 fettine di pancetta dolce stesa
1 cipolla
salvia, timo
olio evo
sale e pepe
(la ricetta originale prevedeva anche del brandy ma io non amo utilizzare gli alcoolici in cucina e poi visto che anche Grilletta condivide..non mi sembrava il caso!)

Come ho fatto:
ho scaldato l'olio in padella e fatto rosolare i gamberi, li ho sgusciati e diviso teste e code ho messo da parte le teste per schiacciarle in un tegame dove ho così raccolto il liquido che va poi filtrato.
Nello stesso tegame ho fatto rosolare la cipolla e la pancetta a dadini, in seguito ho unito le code di gambero e profumato con timo, poi bagnato col liquido filtrato in precedenza.
Poi son passata al lavaggio dell'indivia, tagliando i cespi a metà per lungo, scavando il torsolo con una scavino e farcendo con i gamberi e la pancetta a dadini e legando i cespi con dello spago da cucina sotto il quale avevo già posizionato le fettine di pancetta. Ho fatto rosolare gli involtini nel tegame con olio e salvia, salato moderatamente, pepato e fatto cuocere 10 minuti per parte.

Una volta pronti gli involtini li ho piattati con un mix di gamberi e pancetta a richiamo del ripieno.

Come vi dicevo all'inizio non è sicuramente la ricetta più veloce del West, ma ne vale la pena. Io ci ho impiegato una mezzoretta per finire il tutto.

Buon appetito! :-P

 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri pensieri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...